Cerca nel blog

giovedì 29 aprile 2010

Un giorno in visita al C.B.R.C.

Il giorno 28.11.2009 io e la mia classe (la II H di Casteldebole) siamo andati a visitare il C.B.R.C.(Centro Bolognese Recupero Carta) un’azienda che opera nel settore del recupero della carta.
La carta è un bene primario che non può essere sprecata e per questo bisogna impegnarsi seriamente per riciclarla!
A questo scopo il C.B.R.C. di Bologna aiuta a recuperare i materiali cartacei scartati.
Il lavoro del C.B.R.C. consiste nel prendere in consegna la carta ritirata dai vari utenti:questa,una volta portata nel magazzino, viene triturata con macchine speciali e adeguata al volume di frammento.
A lavoro finito la carta viene portata in cartiera e rigenerata nei processi di produzione della nuova carta.
Dai sondaggi risulta che: grazie alla raccolta differenziata è stato riciclato il 90% di carta mentre il restante 10% viene utilizzato dall’industria cartaria.
Inoltre nelle discariche sono diminuite 2,94 milioni di tonnellate di carta e la raccolta differenziata è aumentata del 7,1%.
Il riciclaggio della carta non parte direttamente dal C.B.R.C. ma prima di tutto da noi cittadini che dovremmo partecipare alla raccolta differenziata per salvaguardare la natura e per non sprecare i beni più importanti.
Servirebbe veramente poco: basterebbe che ciascuno di noi facesse la sua parte collaborando per proteggere il nostro ambiente.
Del Serto Giulia
Classe II H

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.