Cerca nel blog

lunedì 29 marzo 2010

3^A : gincana ecologica


L’educazione ambientale, ormai da anni, si prefigura come l’occasione per far acquisire un nuovo modo di pensare e di interagire con l’ambiente, affinché i ragazzi (e non solo) possano adottare comportamenti sempre più sostenibili e diffondere “pratiche virtuose”.

Partendo da questa riflessione e all’interno del progetto “Lavori in corso: creare una scuola sostenibile per un mondo sostenibile” (Progetto Infea - Regione Emilia Romagna) che coinvolge tutte le classi dell’I.C. 14 di Bologna, si inserisce una delle attività che si stanno attuando nella giornata scolastica con semplici azioni concrete.
Una tra le tante riguarda la raccolta differenziata (carta, plastica, alluminio, organico) che la classe 3^ A, della scuola primaria, pratica quotidianamente con particolare cura e attenzione.
La partecipazione alla Gincana scientifica “Facciamo la differenza”, gestita dall’agenzia Fun science, presso il centro commerciale Centro Borgo, ha rappresentato per i bambini l’opportunità di “vivere” un percorso ludico, creativo e didattico strutturato con tre postazioni:


1. QUANTI RIFIUTI!
(riflessioni sul concetto di rifiuto e sulla quantità di rifiuti prodotti quotidianamente da ogni individuo);

2.RACCOLTA DIFFERENZIATA
(attività sull’importanza del riciclaggio dei rifiuti e su come differenziarli in modo corretto);

3.IL COMPOST
(considerazione dei rifiuti organici come risorsa).

In classe, i 21 bambini sono stati divisi in 3 gruppi ciascuno dei quali ha rielaborato una postazione con la tecnica del fumetto:

1. QUANTI RIFIUTI!
(Giacomo T., Francesco, Cristina, Andrea P., Luca P., Federica, Maria Vittoria, Giulia)

2. RACCOLTA DIFFERENZIATA
(Mattia, Andrea M., Veronica, Annalisa, Luca S., Giacomo P., Marta, Simona)

3. IL COMPOST
(Marco, Alina, Valentina, Maria, Nicolas)


La scelta del fumetto, come modalità rappresentativa dell’esperienza, è stata una scelta condivisa con i bambini e realizzata seguendo alcune fasi organizzative: individuazione e scrittura delle sequenze, trasformazione di ciascuna di esse in discorso diretto, discussioni collettive e scelta delle soluzioni più efficaci, rappresentazione grafica e coloriture dei personaggi rispettando caratteristiche comuni.
Il coinvolgimento necessario per la progettazione, il lavoro di gruppo e la successiva realizzazione creativa del fumetto, oltre ad essere stati fortemente motivanti, hanno contribuito a rendere, in maniera significativa, più saldo il legame tra il gruppo dei pari.



BAMBINI E INSEGNANTI AUGURANO A TUTTI BUONA VISIONE

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.