Cerca nel blog

martedì 15 giugno 2010

Classi 2° A e 2°B: Una giornata con gli animali

Una giornata con gli animali

Le classi 2° A e 2°B della Scuola Primaria Mazzini I.C. n.14 di Bologna sono andate in Gita di Istruzione allo Zoo del Parco Natura Viva di Bussolengo il giorno 30 maggio.Gli alunni accompagnati dalle loro insegnanti Mignatti, Cardone,Rossi e Angrisani hanno potuto vedere gli animali del parco.
Questi animali non sono stati prelevati dal loro ambiente naturale ma sono stati scambiati con altri parchi zoo ,a volte provenienti dal commercio illegale di animali esotici sequestrati a trafficanti privi di scrupolo,a volte malati bisognosi di cure .Questi animali allevati in cattività non potranno essere liberati perché non sono in grado di provvedere da soli alla loro sopravivenza.
I bambini hanno visitato il laghetto con numerosi fenicotteri rosa,
i cammelli del deserto, il panda rosso più resistente rispetto al panda bianco e nero. Numerose le varie razze di scimmie ospitate nel parco:bertucce, lemuri,scimpanzé che hanno riscosso l’entusiasmo e l’ilarità dei bambini.
Gli orsi dagli occhiali neri tenuti molto bene. Maestose le collinette con i lupi , i daini, le antilopi, a tale riguardo le loro provviste alimentari erano state nascoste per stimolare negli animali l’istinto della ricerca del cibo. Numerose le specie di uccelli tropicali come i pappagalli. La serra tropicale con numerose specie di piante tropicali, le tartarughe, i serpenti, i camaleonti, le iguane.
Per non disturbare gli animali selvaggi dei Sentieri d’Africa la classe ha effettuato in pullman un giro Safari per ammirare le maestose giraffe ,il leone bianco e la leonessa, i rinoceronti, le iene, le zebre della prateria ,gli gnu, i buoi dei Watussi,sono rimasti peròdelusi perché non si vedevano le tigri.
Per concludere il viaggio nello giurassico Parco dei dinosauri.
A tale proposito i bambini sono rimasti impressionati dalle sagome in grandezza naturale di questi animali preistorici che a loro dire sembravano muoversi per mangiare o aggredire le prede.
Ritornati a scuola gli alunni hanno disegnato in classe gli animali che piacevano di più, hanno espresso le loro emozioni e sensazioni a riguardo, hanno descritto verbalmente prima e graficamente poi questa magnifica giornata con gli animali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.